In Italia siamo tutti "Dottori".

In Italia siamo tutti "Dottori".

Riflessioni di fine week end d'autunno: l'appellativo dottore è tipico e quasi caratteristico del popolo italico. Chiaro è che le nostre università, soprattutto alcune, assicurano un buon livello di approfondimento degli studi e preparano adeguatamente i nostri studenti, anche rispetto ai più famosi e blasonati atenei europei. Il laureato italiano una vota terminati gli studi è un "Dott."...triennale, magistrale a ciclo unico ect...siamo tutti dottori. La riflessione giunge in questo fine week end in quanto trovandosi a discutere in un comune sabato di ozio, molti cugini europei si meravigliano dell'utilizzo spropositato del termine "dottore". In altre parti d'Europa il dottore è colui il quale ha finito un dottorato o un post-dottorato...qui certo è che a laurea finita siamo tutti quanti dottori...con gran divertimento di quegli stranieri attratti dall'appellativo che una volta afferrato il concetto ci catalogheranno come i soliti simpatici, affettuosi, unici ed inimitabili chiacchieroni italiani. Saluti.

Tutte le News

Nome: