Formule Matematiche

event4

Formule Matematiche

Le formule matematiche, statistiche o di altra tipologia devono essere inseriti con una metodologia ben definita. Si consiglia di inserire ogni formula matematica non all’interno del testo ma in modo staccato e con formattazione centrata. Si riporta un esempio:
S= m(s2 +t2 ) (1)
Si può notare che la formula indicata sia staccata dalla trattazione e numerata. Il numero tra parentesi ha la sola funzione di consentire di richiamare nei passaggi successivi e nelle spiegazioni fornite all’interno del testo la formula senza riscriverla. Ad esempio si può utilizzare una scrittura del genere: “ quanto affermato coincide con il significato della (1) nei termini indicati precedentemente”. Molto spesso si presenta l’eventualità di dover inserire formule scritte attraverso l’ausilio dell’alfabeto greco. In quel caso utilizzando un programma di scrittura come word basterà collocare il puntatore del mouse nella zona prescelta per l’inserimento della formula utilizzare il menu “inserisci” e da questo selezionare “simboli”. Si aprirà una vasta selezione di lettere e simboli che consentono di scrivere le formule matematiche in quanto le lettere dell’alfabeto greco sono presenti tutte quanto insieme ai simboli matematici più frequenti. Si ricorda, altresì, che per scrivere le notazioni esponenziali (ad esempio x al quadrato (x2 )) si devono utilizzare “apici” e “pedici” collocati nelle versioni di word più recenti nel menu “home” sotto l’indicazione del tipo di scrittura e grandezza del carattere.
Il centralino opera dalle 9:30 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19.00, esclusi il sabato e la domenica. Universitutor riceve in sede gli studenti solo ed esclusivamente su appuntamento, da richiedere via mail o via telefono.

Nome:

Telefono:

Email:

Testo:


CONTATTI